Vacanze a Marciana Marina

marciana1Marciana Marina (il secondo comune più piccolo d’Italia) situato nel versante Nord-Ovest dell’isola d’Elba ha un fascino misterioso: se vi si capita durante le ore del tramonto, mentre il sole scompare dietro la torre della marina che domina il porto, per tuffarsi in mare tra l’isola di Capraia e la Corsica, l’animo del visitatore è pervaso da emozioni particolari.
Dagli anni ’60 alla vocazione marinara ed agricola del paese si affianca il turismo, una nuova e preziosa risorsa. L’incontaminato territorio marinese è divenuto meta di un turismo esigente e raffinato, come testimoniano le belle residenze nascoste nel verde.
Nelle serate estive, il prezioso lungomare ornato da Tamerici, ed i suoi affascinanti negozietti lungo la strada che conduce al Porto ne fanno un punto d’incontro mondano unico in tutta l’Isola d’Elba.
Uno dei quartieri più affascinanti di Marciana Marina è sicuramente il Cotone, vecchio borgo sede una volta dei pescatori della Marina ed antico riparo naturale per le imbarcazioni.
Marciana Marina possiede un attrezzato porto turistico per la nautica da diporto con una torre circolare in pietra, detta pisana, medicea o saracena, perché costruita dai pisani nel XI secolo a difesa dai saraceni. Bella la passeggiata serale che dal Cotone porta alla Torre.
La spiaggia della Fenicia, situata dietro la Torre è fornita di servizi balneari. Nel resto del territorio comunale non vi sono presenti spiagge in sabbia fine, ma si possono scoprire calette da sogno, come appunto la Cala, la Caletta, la Crocetta, la spiaggetta di Remontò, la spiaggia del Bagno e la spiaggetta delle Sprizze caratterizzate da clima fresco, grazie all’esposizione a Nord, e mare pulito.


 

marcian2Gli ospiti del residence INTUR possono accedere direttamente alle due spiagge esclusive di Punta Schioppo.
Tra gli eventi da ricordare meritano particolare attenzione la manifestazione enogastronomica “Elbavoglio un mare di sapori“, organizzata nel mese di maggio dal consorzio locale “Elbavoglio” e dall’associazione slowfood, e il 12 agosto la festa di Santa Chiara, Patrono del paese di Marciana Marina, dove nell’occasione si celebra la santa messa seguita da una processione che termina in uno spettacolo pirotecnico a tempo di musica; ogni anno vi affluiscono migliaia di visitatori da tutto il mondo.

Il tempo a Marciana Marina